Quanto è importante il digitale per un’azienda non-profit nel 2023? Ci sono dei dati o dei trend a riguardo? Come sopperire alla mancanza di budget per la comunicazione?

Il digitale è diventato sempre più importante per le aziende non-profit negli ultimi anni e questo trend continuerà anche nel 2023. Ci sono diversi motivi per cui il digitale è così importante per le aziende non-profit:

  1. Raggiungimento di un pubblico ampio: il digitale permette alle aziende non-profit di raggiungere un pubblico ampio a livello locale, nazionale e internazionale.
  2. Costi più bassi: rispetto ai metodi tradizionali di comunicazione, come la stampa o la televisione, il digitale è spesso meno costoso e permette di ottenere un maggiore ritorno sull'investimento.
  3. Engagement dei donatori: il digitale permette alle aziende non-profit di creare una comunità di sostenitori attivi e coinvolti, che possono diffondere il messaggio dell'azienda e fare donazioni online.
  4. Raccolta fondi: il digitale permette di organizzare campagne di raccolta fondi online, che possono essere molto efficaci per raccogliere denaro per le cause supportate dall'azienda.

Per quanto riguarda i trend, uno studio del 2020 ha rilevato che le aziende non-profit che utilizzano il digitale hanno visto aumentare i loro tassi di conversione e di raccolta fondi. Inoltre, l'utilizzo dei social media è aumentato del 43% tra le aziende non-profit nel 2020, rispetto al 2019.

Per sopperire alla mancanza di budget per la comunicazione, le aziende non-profit possono sfruttare i programmi di Google, come Google AdGrants, che offrono crediti pubblicitari gratuiti alle organizzazioni non profit che rispettano i suoi criteri di qualità. Possono anche utilizzare i social media gratuitamente per promuovere la propria attività e coinvolgere i sostenitori. Inoltre, possono collaborare con influencer o blogger che sostengono la loro causa e possono aiutare a diffondere il loro messaggio.